Skip to content

viale ceccarini_cap 1

riccione_rn_2025

anno: 2025

committente: comune di riccione

foto: Lorenzo Burlando

Il nuovo progetto di viale Ceccarini si ascrive all’interno della rigenerazione dell’intero quadrilatero del centro per riscoprire l’immagine autentica di Riccione città giardino. Cap.1: l’oasi urbana, il primo tratto a mare.

Due realtà si incontrano e si esaltano nel nuovo viale Ceccarini: la natura e l’uomo.

Dalla natura riprende i suoi colori brillanti e le sue forme morbide e sinuose.

Viale Ceccarini sarà una lussureggiante oasi urbana di esotici palme e arbusti a nobilitare l’iconico ed affascinante viale di pini storici sullo sfondo per sentirsi all’interno di una oasi urbana che guarda al futuro e all’inaspettato.

Vengono previste installazioni ispirate al mondo della natura ed evocanti un sottobosco lussureggiante:

scenografie luminose: realizzate grazie all’utilizzo di fari scenici nel cuore del palo Ceccarini, tali punti luce potranno interagire con il visitatore in un’esperienza immersiva.

tappeto di lucciole: viene prevista l’installazione nelle rigogliose aiuole verdi di piccoli punti luce su sottili steli in carbonio che ondeggeranno al vento e si accenderanno secondo scenari fra le fronde evocando un tappeto di lucciole e ci ricorderanno proprio le veglie al chiaro di luna  delle calde serate di fine Maggio.

nuvole d’acqua: nebulizzazioni d’acqua tipo geyser partiranno dalle aiuole verdi a massimizzare l’effetto sottobosco lussureggiante

Dall’uomo riprende l’eleganza di questo salotto urbano en plein air unico nel suo genere.

Viale Ceccarini sarà così una promenade commerciale, luogo del loisir e della mondanità per eccellenza

La pavimentazione è come un tessuto: una nuova pavimentazione in Travertino dai colori caldi delle terre e dai diversi tagli a cubetti e lastre correrà lungo tutto Viale Ceccarini con evidente evocazione alla luminosa dimensione sartoriale di questa città.

Tutto e’ unico, esclusivo nel nuovo viale Ceccarini, in questo unico salotto urbano: un sistema customizzato e progettato su misura per Riccione di arredi urbani dalla tonalità ottone effetto brunito, sinonimo sia di naturalità sia di eleganza ed esclusività, farà capolino proprio nelle insenature delle aiuole verdi e consentiranno al visitatore di rilassarsi quasi abbracciato da questo nuovo lussureggiante bosco. Fra gli arredi spicca la panca in travertino definita “Loop” che nasce dalla linea sinuosa del cordolo in travertino che definisce gli spazi e delimita le aiuole, diventa tridimensionale e prende vita in alzato come seduta che ricorda onde del mare o scogliere al largo.

Fra gli arredi urbani scelti spiccano i pali di illuminazione che sono stati disegnati e progettati specificatamente per Riccione e che rappresentano un unicum internazionale:

Il Palo Ceccarini sarà il palo di illuminazione tecnica, scenica, diffusione sonora e predisposizione videosorveglianza oltre ad offrire tante possibilità installative, scenografiche e spettacolari. Ed al centro del palo un diamante luminoso, una sorta di eterna promessa di poter in Viale Ceccarini reincontrasri e riabbracciarsi. Si perché a viale Ceccarini per definizione accadono cose e nel nuovo viale Ceccarini di cose ne accadranno davvero tante!