piazza della repubblica
sogliano al rubicone_fc_2025










anno: 2025
committente: comune di sogliano al rubicone
foto: Lorenzo Burlando
Una installazione per nuove occasioni ambientali e nuove possibilità sociali. Un innesto in Piazza della Repubblica, una talea di natura e cultura. Una piattaforma in metallo effetto corten che definisce un ambito, una pedana con seduta in caldo legno di ipè per incontrarsi o per esibirsi proprio davanti agli ingressi del Municipio Comunale e dell’ufficio Turistico.
Gazanie e gelsomini perimetrano e filtrano questo microcosmo dallla mobilità su gomma della piazza e giocano con la struttura metallica dinamica in alzato. Piccoli punti luce decorativi, come fiaccole, illuminano gli spazi ed il verde e rendono il tutto più suggestivo ed affascinante.
In ogni processo di rigenerazione urbana degli spazi pubblici nella storia, la cultura e l’arte da sempre hanno giocano ruoli da protagonisti e lo fanno anche qui, con un occhio attento al futuro introducendo un totem digitale che offre diverse informazioni turistiche e culturali sul bellissimo territorio di Sogliano al Rubicone e con un occhio altrettando vigile al passato ed alla ricerca dell’autenticità di questi luoghi ospitando e dando un nuovo contesto immerso nel verde alla bellissima opera di Ilario Fioravanti Artista (Donna che munge la capra).