laviadelcolle

bertinoro_fc_2019

anno: 2019
committente: privato
foto: lorenzo burlando

Laviadelcolle è archicoltura, la rigenerazione di un paesaggio agricolo nelle colline di Bertinoro.
Una famiglia, agricoltori da una vita. Una architettura, il sogno di una vita.
Laviadelcolle è una cantina con sala degustazione, il luogo perfetto per decantare e condividere il frutto del proprio impegno.
E’ una struttura sobria e razionale come il solco di un aratro in un campo vergine; è un segno antropico ma mimetico nel paesaggio come una piantata di vite maritata all’acero campestre.
E’ un’architettura che generosa regala cornici delle splendide colline romagnole traguardando sino a perdersi dove l’azzurro del cielo incontra quello del mar adriatico.
Laviadelcolle dentro è calda ed accogliente sala degustazione ma anche rigorosa e pratica sala produzione e vendita di prodotti enogastronomici.
Gli alberi di rovere, di ciliegio e di larice di queste valli oggi diventano materiali da costruzione, fanno capolino negli interni, giocano, si intrecciano si rincorrono e rivivono in porte, tavoli, sedute, mensole, soffitti.
La pietra alberese delle cave vicine dà spolvero di tutti i suoi mille volti negli esterni, si lascia bagnare dal sole radente di un terso mattino per mostrarsi ora sabbiata, poi fiammata, ancora bocciardata, persino rigata..come fosse un prezioso tessuto, un elegante abito di chiaro-scuri a nobilitare e celebrare questa neo arrivata dama dei colli, laviadelcolle.

in collaborazione con Stefania Proli