sponsor

sponsor

sponsor

sponsor

titlebar

Progetti

titlebar

Casa Fellini

Rigenerazione della casa dei nonni di Federico Fellini a Gambettola_2018

“Casa Fellini”, risulta essere l’abitazione principale dei nonni paterni di Federico Fellini. Fonti rivelano come qui abitassero i nonni paterni del regista insieme ai genitori dello stesso che qui rimasero fino a circa 3 mesi prima della sua nascita, avvenuta a Rimini il 20.01.1920. La storia vuole quindi che molto probabilmente il concepimento del regista fosse avvenuto proprio all’interno di queste mura domestiche nel paese di Gambettola. Dalle fonti dirette dello stesso regista apprendiamo che era solito trascorrere presso la casa dei nonni tutte le estati della sua prima infanzia e che quindi molti suoi ricordi, racconti ed esperienze legate alla gioia, alla spensieratezza, all’oniricità ed al sogno dell’infanzia sono riconducibili proprio a questa casa e sono poi confluite in ispirazioni della sua opera cinematografica.
Lo studio di fattibilità proposto si caratterizza per la sua flessibilità e per la scorporabilità/stralciabilità. Lo sviluppo per fasi rappresenta in particolare la chiave di volta che aiuta l’intero processo a garantirsi una sostenibilità economica. L’idea infatti è di rigenerare l’intera area partendo dagli interventi meno onerosi iniziando da subito a generare profitti a fronte di un investimento minimo proseguendo quindi per step con interventi sempre più importanti accompagnati da altrettanti sempre più ingenti entrate.
Questo atteggiamento apre le porte ad una nuova concezione della rigenerazione urbana e sociale di un’area che affronta la complessità di uno spazio e prova a leggerlo in un costante e continuo work in progress più che con un progetto rigido, statico e fisso.
Rigenerare casa Fellini diventa così come il principio della talea in botanica, ovvero la possibilità di far nascere una nuova pianta da un ramoscello di una pianta esistente; ripartire da un frammento di autenticità di questo luogo per far nascere una nuova vita. In questo parallelismo con il mondo botanico la casa oggi appare in evidente criticità e necessità di interventi per ritornare rigogliosa come un tempo.

social

social

Privacy Policy | site by Luca Calderoni - Tommaso Dionigi