sponsor

sponsor

sponsor

sponsor

titlebar

Realizzazioni

titlebar

Montiano_Vivere il paesaggio 2013_2014

Workshop per la realizzazione di un landmark nel parco V.Battistini_Montiano_2013/2014

Il progetto “Vivere il paesaggio_2014” è un workshop di progettazione organizzato dal collettivo di architetti Laprimastanza in collaborazione con il Comune di Montiano, l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna – Scuola di Ingegneria e Architettura di Cesena e l’Associazione Spazi attraverso la partecipazione degli studenti che hanno preso parte al workshop.
Il laboratorio nasce dalla volontà di approfondire alcune tematiche inerenti l’architettura del paesaggio. In particolare si è cercato di approfondire tutti i livelli della progettazione e dell’esecuzione di micro istallazioni ed interventi di land art, che permetteranno una nuova percezione e fruizione dello spazio pubblico del parco V. Battistini nel centro storico di Montiano.
Il workshop è stata l’occasione per rileggere le potenzialità del luogo urbano attraverso interventi di piccola scala quali padiglioni, micro architetture e arredo urbano, portando un valore aggiunto al Comune di Montiano e prefiggendosi il fine di trasformare un luogo dalle grandi possibilità ricettive. Un progetto pilota che potrà svilupparsi in successive edizioni rendendo questo workshop_laboratorio un appuntamento fisso ed atteso nel territorio e non solo. Il workshop si è posto l’obiettivo di poter permettere ai partecipanti di provare l’esperienza di lavorare in diversi team in competizione tra loro, di confrontarsi con tempi di progettazione molto brevi ed intensi, di affrontare le problematiche inerenti una committenza, un materiale specifico, un costo di costruzione ridotto nonché tecnologie costruttive necessarie per la realizzazione di un progetto.
Nei mesi di novembre e dicembre 2013 si sono tenute delle conferenze presso il centro culturale di Montiano. Tra i relatori sono stati invitati: Studio Ciclostile Architettura, Prof.ssa Stefania Rössl e Arch. Paolo Mestriner_Studioazero.
La seconda settimana di gennaio 2014 gli studenti hanno elaborato 6 progetti che sono stati poi giudicati da una commissione composta dai relatori e dai membri de Laprimastanza. Il progetto vincitore è risultato il progetto “Agri-Cultura”, realizzato da Riccardo Catalano (Bertinoro), Denis Hila (Lushnje) e Luca Parini (Reggio Emilia) e rappresenta una reinterpretazione concettuale di un albero realizzato con materiali di recupero che può essere utilizzato con diverse configurazioni e per differenti utilizzi.
L’opera è stata poi realizzata nei mesi successivi e installata al parco durante un evento finale chiamato “Territolio” in cui aziende agricole del territorio

social

social

Privacy Policy | site by Luca Calderoni - Tommaso Dionigi