sponsor

sponsor

sponsor

sponsor

titlebar

Progetti

titlebar

edificio polifunzionale brescia

nuova struttura per uffici in largo formentone_brescia_2010

L'edificio dall'esterno appare come volume sagomato dal suo intorno dove le molteplici sfaccettature degli alzati sono il risultato della stratificazione degli allineamenti storici che caratterizzano l'area e dai dettami del bando.
Le richieste del bando sono così assolte: un nuovo edificio che non nega la sua presenza volendo mostrarsi alla città come manufatto simbolico, subito riconoscibile, adatto a trasmettere il ruolo pubblico che ha.
Ad una definizione delle funzioni e della distribuzione decisamente razionali, corrisponde un'articolazione degli spazi interni che si caratterizza per il movimento. Le variazioni prodotte dagli allineamenti esterni si manifestano all'interno tramite spazi che conducono i visitatori in un percorso a salire. Anche all'interno lo spazio risulta essere in rapporto di reciprocità con la città. Il nuovo edificio è di fatto un pezzo di città. Il nuovo centro per servizi apparirà come edificio in grado di instaurare un rapporto simbiotico con il suo intorno. Il risultato è un architettura evocativa che non si limita alla risoluzione dell'edificio dal punto di vista formale, ma generare da un lato un edificio pubblico di referenza e dall'altro abbordare le relazioni spazio temporali con il nucleo antico.

committente:
comune di brescia

capogruppo:
paolo mestriner

progettisti:
matteo battistini
davide agostini
bruno giuliano tonelli
alessandro gasparini

collaboratori:
carolina rovati
sara omassi
stefano orizio_orizio modelli
fausto salvi

social

social

Privacy Policy | site by Luca Calderoni - Tommaso Dionigi