sponsor

sponsor

sponsor

sponsor

titlebar

Progetti

titlebar

masterplan ca d'oro

masterplan per un intervento di edilizia residenziale_area ca’ d’oro_mestre_ve_2009

Il rapporto del progetto con il territorio che lo circonda si basa su un dialogo fra tre sistemi altamente differenti alle diverse scale, ovvero quello della città residenziale a nord ovest, l’asse stradale ad alta percorrenza ad est e la campagna circostante.
Il progetto prende forma dalla relazione fra spazio costruito e spazio aperto, e dalla volontà di determinare una struttura insediativa che privilegi il valore della vita comunitaria.
Concentrando l’elevato numero di residenze richieste in un monoblocco a corte aperta con una parte di esso a torre,si è potuto liberare la maggior superficie possibile destinata a verde. La torre stessa diventa essa stessa un nuovo landmark per l’intera area garantendo anche una qualità dell’abitare grazie alla vista sulla campagna circostante fin quasi alla laguna veneziana.
Il piano terra diventa uno spazio prevalentemente pubblico in cui,oltre alle risalite trovano luogo i negozi, i bar e tutti gli spazi collettivi utili alla vita comunitaria.
Primaria importanza nella concezione del progetto risiede nell’attenzione posta al livello del suolo, che è visto come luogo non solo di incontro fisico; grazie alla presenza di un vasto “manto verde” all’interno del quale si pongono in relazione percorsi differenziati e momenti di sosta continui ove fermarsi e incontrarsi, ma anche di relazioni visive fra sguardi e delle esperienze degli abitanti che in esso si incontrano.

committente:
la immobiliare veneziana s.r.l

progettisti:
matteo battistini
davide agostini

collaboratori:
fabrizio fiscaletti
elena giovannini

social

social

Privacy Policy | site by Luca Calderoni - Tommaso Dionigi